COMUNICATO STAMPA – WEBINAR PROGETTO PERANZANA RURALE – 11 NOVEMBRE 2020

COMUNICATO STAMPA – ASSOCIAZIONE LA PERANZANA: OLIVA E OLIO DELLA DAUNIA – PROGETTO “LA PERANZANA: OLIVA A DUPLICE ATTITUDINE” – WEBINAR “PERANZANA: POTENZIALITA’ DI MERCATO, MARKETING OPERATIVO E VENDITA DIRETTA PER LA COMPETITIVITA’ DELL’OLIO E DELL’OLIVA DA TAVOLA”

In ottemperanza all’art. 1 comma 1 punto d)5 del DPCM 18 ottobre 2020 riguardante le misure per il contrasto ed il contenimento del Covid 19, che prevede la sospensione di tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza, l’Associazione LA Peranzana si vede costretta a modificare le modalità di erogazione degli eventi già programmati e di quelli a venire, permettendo la fruizione degli stessi da parte del pubblico interessato attraverso tecnologie webinar/FAD e non più in presenza.

Il progetto “La Peranzana: oliva a duplice attitudine”, proposto dalla Associazione “La Peranzana: oliva e olio della Daunia”, approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito col duplice intento di mettere in risalto le enormi potenzialità di questa cultivar come oliva da mensa e del suo straordinario olio e di incrementare il circolo virtuoso tra i Comuni storicamente produttori della cultivar: Torremaggiore, San Paolo di Civitate e San Severo, e i comuni limitrofi dove si è diffusa la coltivazione e la lavorazione, Serracapriola, Lucera e Cerignola.

Il webinar dal titolo “Peranzana: potenzialità di mercato, marketing operativo e vendita diretta per la competitività dell’olio e dell’oliva da tavola”, avrà luogo l’11 novembre 2020 in orario pomeridiano e costituirà un’occasione preziosa per illustrare le potenzialità di mercato e le operazioni di marketing atte a incrementare la competitività dell’olio di peranzana nonché la vendita diretta dell’oliva da mensa. L’evento vedrà come relatori i maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa cultivar: il prof. Antonio Seccia e il prof. Maurizio Prosperi, entrambi dell’Università di Foggia, che parleranno rispettivamente delle prospettive di filiera e di mercato che scaturiscono dalle strategie di commercializzazione della peranzana. Sarà presente anche l’avvocato Massima Manzelli, vicepresidente dell’associazione, il cui intervento sarà focalizzato sull’inquadramento del ruolo dell’associazione nella promozione di questo prodotto tipico quale leva di sviluppo del settore agroalimentare locale.

«Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale» – ha dichiarato Aldo Circella. E’ possibile registrarsi direttamente sul sito www.peranzana.org o inviando un’e-mail al seguente indirizzo: peranzana.segreteria@gmail.com, ovvero telefonando al numero 351 7887633.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 17:30 e la chiusura alle ore 20:00. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lucera e dal Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia.

Iniziativa finanziata ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, MISURA 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”

Da anni l’Associazione “Peranzana: oliva e olio della Daunia”, con sede a Torremaggiore (FG) è impegnata nella diffusione della