COMUNICATO STAMPA WEBINAR “MIGLIORAMENTO DELLE PRODUZIONI DELLE OLIVE DA TAVOLA. BUONE PRASSI DI FERMENTAZIONE”

In ottemperanza all’art. 1 comma 1 punto d)5 del DPCM 18 ottobre 2020 riguardante le misure per il contrasto ed il contenimento del Covid 19, che prevede la sospensione di tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza, l’Associazione LA Peranzana si vede costretta a modificare le modalità di erogazione degli eventi già programmati e di quelli a venire, permettendo la fruizione degli stessi da parte del pubblico interessato attraverso tecnologie webinar/FAD e non più in presenza.

Il progetto “La Peranzana: oliva a duplice attitudine”, proposto dalla Associazione “La Peranzana: oliva e olio della Daunia”, approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito col duplice intento di mettere in risalto le enormi potenzialità di questa cultivar come oliva da mensa e del suo straordinario olio e di incrementare il circolo virtuoso tra i Comuni storicamente produttori della cultivar: Torremaggiore, San Paolo di Civitate e San Severo, e i comuni limitrofi dove si è diffusa la coltivazione e la lavorazione Serracapriola, Lucera e Cerignola.

Il webinar “Peranzana: miglioramento delle produzioni delle olive da tavola. Buone prassi di fermentazione” si svolgerà il 3 dicembre 2020 a partire dalle 17:30 e sarà utilissimo perché sarà incentrato sulla gestione delle colture starter, cioè tipologie, preparazione, monitoraggio dell’attività, indici, indici di qualità microbiologica e interpretazione, indicazioni per il riconoscimento e monitoraggio dei composti volatili responsabili di una buona fermentazione.  L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa cultivar: la prof.ssa Laura De Palma dell’Università degli Studi di Foggia, che illustrerà le caratteristiche dell’oliva peranzana per il consumo da tavola e il prof. Antonio Bevilacqua dello stesso Ateneo, che parlerà degli aspetti tecnologici e microbiologici correlati alla fermentazione delle olive da mensa. Sarà presente anche l’avvocato Massima Manzelli, vicepresidente dell’associazione, il cui intervento sarà focalizzato sull’inquadramento del ruolo dell’associazione nella promozione di questo prodotto tipico quale leva di sviluppo del settore agroalimentare locale.

«Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale» – ha dichiarato Aldo Circella. Per potersi registrare è necessario inviare un’e-mail al seguente indirizzo: peranzana.segreteria@gmail.com, oppure telefonare al numero 351 7887633. Il workshop avrà inizio alle ore 17:30. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20:00. L’iniziativa è patrocinata dal Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia.

Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”

Da anni l’Associazione “Peranzana: oliva e olio della Daunia”, con sede a Torremaggiore (FG) è impegnata nella diffusione della