COMUNICATO STAMPA WEBINAR “AGROTECNICHE PER AUMENTARE RESE E QUALITA’ DELL’OLIO” – 30 NOVEMBRE 2020

Da anni l’Associazione “Peranzana: oliva e olio della Daunia”, con sede a Torremaggiore (FG), è impegnata nella diffusione della conoscenza di questa cultivar e del suo territorio.

Il progetto portato avanti rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire la duplice attitudine della peranzana, ovvero il suo essere nello stesso tempo una squisita oliva da tavola e produrre un olio assolutamente pregiato.

“Agrotecniche per aumentare rese e qualità dell’olio”: questo il titolo del webinar che si svolgerà il 30 novembre 2020 in modalità FAD in ottemperanza alle nuove disposizioni governative di contrasto all’emergenza epidemiologica. Esimi esperti illustreranno le più innovative agrotecniche in oliveto, volte a valorizzare le potenzialità produttive di oliva da mensa o da olio della cultivar Peranzana. Ciò concorre alla creazione di ulteriore valore aggiunto per questi prodotti agricoli in termini di qualità produttiva e incremento della diffusione della varietà.

Il progetto “La Peranzana: oliva a duplice attitudine”, proposto dalla Associazione “La Peranzana: oliva e olio della Daunia”, approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito col duplice intento di mettere in risalto le enormi potenzialità di questa oliva come oliva da mensa e del suo straordinario olio e di incrementare il circolo virtuoso tra i Comuni storicamente produttori della cultivar: Torremaggiore, San Paolo di Civitate e San Severo, e i comuni limitrofi dove si è diffusa la coltivazione e la lavorazione Serra Capriola, Lucera e Cerignola.

Il webinar permetterà dunque di conoscere le più innovative agrotecniche per aumentare la resa e la qualità dell’olio di Peranzana, fornendo preziose informazioni sulle innovazioni  e buone prassi applicabili all’intero ciclo produttivo nonché interessantissimi spunti di riflessione. L’evento vedrà come relatori i maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa cultivar: la prof.ssa Laura De Palma e il prof. Francesco Lops, docenti presso l’Università di Foggia. Sarà presente anche l’avvocato Massima Manzelli, vicepresidente dell’associazione, il cui intervento sarà focalizzato sull’inquadramento del ruolo dell’associazione nella promozione di questo prodotto tipico quale leva di sviluppo del settore agroalimentare locale.

«Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale» – ha dichiarato Aldo Circella. Per potersi registrare è necessario inviare un’e-mail al seguente indirizzo: peranzana.segreteria@gmail.com, oppure telefonare al numero 351 7887633. Il webinar avrà inizio alle ore 17:30. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20:00. L’iniziativa è patrocinata dal Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia e dal GAL Daunia Rurale.

Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”

Da anni l’Associazione “Peranzana: oliva e olio della Daunia”, con sede a Torremaggiore (FG) è impegnata nella diffusione della