COMUNICATO STAMPA – ASSOCIAZIONE LA PERANZANA: OLIVA E OLIO DELLA DAUNIA – PROGETTO “LA PERANZANA: OLIVA A DUPLICE ATTITUDINE” – WEBINAR “ASPETTI NUTRIZIONALI E USI COSMETICI DELL’OLIO DI PERANZANA E COMUNICAZIONE EFFICACE”

In ottemperanza all’art. 1 comma 1 punto d)5 del DPCM 18 ottobre 2020 riguardante le misure per il contrasto ed il contenimento del Covid 19, che prevede la sospensione di tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza, l’Associazione LA Peranzana si vede costretta a modificare le modalità di erogazione degli eventi già programmati e di quelli a venire, permettendo la fruizione degli stessi da parte del pubblico interessato attraverso tecnologie webinar/FAD e non più in presenza.

Il progetto “La Peranzana: oliva a duplice attitudine”, proposto dalla Associazione “La Peranzana: oliva e olio della Daunia”, approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, Sottomisura 1.2, è stato concepito col duplice intento di mettere in risalto le enormi potenzialità di questa cultivar come oliva da mensa e del suo straordinario olio e di incrementare il circolo virtuoso tra i Comuni storicamente produttori della cultivar: Torremaggiore, San Paolo di Civitate e San Severo, e i comuni limitrofi dove si è diffusa la coltivazione e la lavorazione Serracapriola, Lucera e Cerignola.

Il webinar “Aspetti nutrizionali e usi cosmetici dell’olio di peranzana e comunicazione efficace” avrà luogo il 9 dicembre 2020 a partire dalle 17:30 e verterà appunto sulle straordinarie proprietà dell’olio estratto da questa cultivar che contribuiscono alla creazione di maggior valore aggiunto per gli imprenditori agricoli, ai quali verrà spiegato in che modo comunicare con efficacia le caratteristiche innovative dei loro prodotti, con particolare riferimento a quelli nutrizionali e salutistici, e così migliorare il loro posizionamento commerciale. L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa cultivar: la prof.ssa Antonietta Baiano, il prof. Maurizio Prosperi e il prof Francesco Lops, tutti dell’Università degli Studi di Foggia. Sarà presente anche l’avvocato Massima Manzelli, vicepresidente dell’associazione, il cui intervento sarà focalizzato sull’inquadramento del ruolo dell’associazione nella promozione di questo prodotto tipico quale leva di sviluppo del settore agroalimentare locale.

«Un’adeguata informazione e la possibilità di scambio tra associazioni di categoria e consumatori contribuisce allo sviluppo di adeguate capacità imprenditoriali e al rafforzamento dei legami tra settori produttivi e ricerca, con conseguente accrescimento della propensione all’innovazione da parte del tessuto imprenditoriale locale» – ha dichiarato Aldo Circella. Per potersi registrare è necessario inviare un’e-mail al seguente indirizzo: peranzana.segreteria@gmail.com, oppure telefonare al numero 351 7887633. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20:00. L’iniziativa è patrocinata dal Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia.

Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

WEBINAR “STRATEGIE DI GESTIONE SPANDIMENTO DEI REFLUI ZOOTECNICI CON INQUADRAMENTO NORMATIVO E TERRITORIALE IN CAMPANIA”

“SOS-AGRI” SOStenibilità in AGRIcoltura PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 Misura16 Sottomisura 16.5 Tipologia di Intervento 16.5.1 25 novembre 2020 Webinar “Strategie di gestione spandimento

COMUNICATO STAMPA WEBINAR “MIGLIORAMENTO DELLE PRODUZIONI DELLE OLIVE DA TAVOLA. BUONE PRASSI DI FERMENTAZIONE”